Recensione : I ragazzi della tempesta di Elle Cosimano

"Jean de la Fontaine una volta disse: "Un uomo spesso incontra il suo destino sulla strada che ha intrapreso per cercare di evitarlo."


Copertina di: Ragazzi della tempesta 

Trama

Scelta numero uno: vivere o morire. In una gelida notte d’inverno, Jack Sommers è chiamato a scegliere tra vivere per sempre, secondo le antiche leggi magiche di Gaia, o morire. Jack sceglie di vivere e in cambio da quel momento in poi sarà un Inverno. Come le altre Stagioni, ogni anno Jack deve dare la caccia e uccidere chi viene prima di lui. Le leggi di Gaia sono chiare: l’Inverno uccide l’Autunno, l’Autunno uccide l’Estate, l’Estate uccide la Primavera, la Primavera uccide l’Inverno. Questo significa che Jack uccide Amber. Amber uccide Julio. Julio uccide Fleur. E Fleur uccide Jack. Sono tutti addestrati a cacciare e uccidere, e tutti a turno muoiono. Ma quando Jack e Fleur – Inverno e Primavera – sono attratti l’uno dall’altra contro ogni buon senso e regola della natura, la legge spietata che governa le loro vite eterne a un tratto diventa qualcosa di personale e di doloroso. Fleur verrà bandita per sempre, se insieme non troveranno il modo per fermare il ciclo naturale delle cose. Quando le quattro Stagioni si coalizzano, mettendo a rischio la loro immortalità in cambio di amore e libero arbitrio, la loro fuga attraverso il Paese li condurrà in un luogo in cui saranno costretti a difendersi contro un creatore che vuole annientarli.


                                     @@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@


Ci troviamo di fronte a un teen drama, fantasy con una spruzzatina di toni gialli.
Ma questa descrizione così oggettiva e tecnica quasi non dice nulla, perchè non riesce a cogliere quella sfumatura emozionale che ci cattura sin dalla prima pagina e non si stacca nemmeno quando chiudiamo la quarta di copertina, ormai giunti al finale di quest'avventura.
Jack e i suoi amici, compagni, ci guidano in questo viaggio cullandoci con la magia delle stagioni e il senso del trascorrere inevitabile del tempo, insieme a figure possenti e terrificanti ma anche delicate e dolcissime.
Questo è un romanzo sul coraggio, sulla capacità di fidarsi mettendo da parte ogni tipo di pregiudizio per unire le forze e combattere per un bene comune.
E' un romanzo sull'amore, disincantato e puro.
E' un romanzo sul destino e sulla possibilità di scelta che ci permette a volte di cambiare ciò che è già stato scritto, o quanto meno provarci.
Attraverso gli occhi e pensieri di Jack e Fleur, ci immergeremo in una favola sospesa, perchè il tempo che passa non la fa sfiorire anzi..
Consigliato a tutti quelli che amano le storie fantastiche con un po' d'azione, perchè la narrazione è chiara, scorrevole e ricca di colpi di scena, ma anche di tanti spunti per riflessioni proprie che quasi magicamente si uniscono a quelle dei personaggi.


voto:8/10






Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione : The Cage. Uno di noi mente di Lorenzo Ostuni Favij

Leggiamo per vivere più vite

Recensione : Ad ogni battito del tuo cuore di Roberta Chillé